Dagoba

Dagoba è un set composto da un tavolo artigianale e quattro piccoli sgabelli realizzati a mano.

Realizziamo tavoli artigianali, arredo su misura, allestimenti per locali, pub, bar. Ci occupiamo di progettazione sostenibile, product design e service design. Operiamo in tutta Italia dalle nostre sedi di Roma, dove abbiamo la falegnameria in pieno centro a San Lorenzo e gli uffici a Garbatella presso il Coworking Millepiani.

Dagoba è un set realizzato in legno rigenerato, con una fine lavorazione manuale che permette un meccanismo di chiusura fluido e privo di incastri o viti, pur garantendo una incredibile stabilità una volta in posizione.

Dagoba

Dagoba è un set da pic-nic composto da un tavolo artigianale e quattro piccoli sgabelli, anch’essi realizzati a mano. Ottenuto usando materiale di riciclo, Dagoba è pensato per essere trasportato ovunque e per essere riposto occupando pochissimo spazio: l’apertura e la chiusura sono infatti facili e immediate, poiché non prevedono di viti o particolari blocchi.

Dagoba è stato realizzato in Brasile, nel contesto del progetto Lab.Criativo, all’interno dell’officina di Ascapéu, una associazione di Catadores. È un prodotto semplice da realizzare, estremamente funzionale e versatile che nasce dal legno che i catadores raccolgono per le strade di Pompéu, piccola cittadina dello stato di Minas Gerais, poco lontana da Belo Horizonte.

Il tavolo artigianale che risulta dalle lavorazioni semplici ma precise risulta leggero e pratico: solido una volta aperto, è fluido nei meccanismi quando si deve richiudere, così come gli sgabelli.

Il set Dagoba può essere realizzato dai lavoratori dell’Associazione Ascapéu, che possono così incrementare il proprio reddito, potendo contare su una quantità esagerata di materiale di ogni tipo reperito gratis, e sugli strumenti dell’Officina allestita dopo un crowdfunding sostenuto ed organizzato da Studio Superfluo.

Tutta la storia del Lab.Criativo in Ascapéu è disponibile sul blog del progetto.