JOSEF ALBERS WORKSHOP · Perugia

Armchair: nuova vita durante lo Josef Albers Design Workshop

Armchair reinterpreta lo spirito del tempo, trasformandosi quindi in un arredo su misura unico e contemporaneo per riuscire a stupire anche dopo decenni di distanza dalla concezione del primo modello da parte del maestro Josef Albers. Il modello è attualmente esposto presso la biblioteca civica di Perugia.

StudioSuperfluo è disponibile per realizzare repliche della seduta Armchair concepita durante il Josef Albers Design Workshop, anche personalizzandola sulle esigenze del cliente, trasformando questo arredo su misura in un pezzo unico contemporaneo grazie all’impiego di materiali rigenerati che mettono in evidenza la cura della lavorazione artigianale ed il valore del progetto di design.

Realizziamo i nostri arredi su misura a Roma, nella nostra officina all’interno dell’Ex Dogana, quartiere San Lorenzo. Vieni a trovarci se vuoi chiederci informazioni, vuoi organizzare un design workshop per la tua organizzazione o hai altre proposte e collaborazioni da fare!

JOSEF ALBERS WORKSHOP · Perugia

Josef Albers Design Workshop è stato organizzato dalla cooperativa Atlante nel contesto della mostra Josef Albers: Spiritualità e Rigore, tenutasi presso la Galleria Nazionale di Perugia. StudioSuperfluo, insieme al collettivo Marasma / Design, si sono confrontati con il lavoro del docente del Bauhaus, reinterpretando secondo il proprio spirito caratteristico i lavori artistici e la produzione più spiccatamente legata al mondo del design funzionale di Albers.

Josef Albers Design Workshop è stato un cantiere a cielo aperto in mezzo al bellissimo centro storico perugino, proprio davanti alla Galleria Nazionale di Perugia. Durante la realizzazione si sono affiancati anche 6 ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti Pietro Vannucci, dal corso di 1° livello Progettazione Artistica per l’Impresa, inaugurato proprio lo stesso anno, che hanno dato il loro contributo acquisendo competenze artigianali.

StudioSuperfluo ha realizzato Armchair, rivisitazione in chiave di recupero della celebre poltroncina firmata Josef Albers, stavolta completamente pensata in legno rigenerato, proveniente da alcuni pallet recuperati per l’occasione.