Spazio Open Cironi · Prato

StudioSuperfluo ha realizzato il Bancone bar e allestimento locali

Nel centro storico di Prato, in trasferta rispetto al solito lavoro a Roma, StudioSuperfluo si è occupato della realizzazione del bancone per lo Spazio Open Cironi, partendo da materiali di recupero che sono stati sapientemente rigenerati per rientrare in un nuovo ciclo di vita. Ci occupiamo da anni di rigenerazione urbana, arredi su misura ed innovazione sociale, e solo ultimamente ci siamo stabiliti a Roma, dove operiamo sia come designer o progettisti, sia come falegnami artigiani, nelle nostre due sedi.

Recuperiamoci! è una associazione che si occupa di recupero di persone e di oggetti: a partire da questo, guardando nel loro magazzino, abbiamo realizzato la loro nuova area bar, completa di bancone e mensole ed altri arredi su misura.

Spazio Open Cironi · Prato

Spazio Open Cironi è lo spazio gestito da Recuperiamoci!, una Associazione ONLUS di Promozione Sociale con cui abbiamo già collaborato in passato, e che si occupa di recupero di materiali e persone nel centro storico di Prato, lavorando con tossicodipendenti e cittadini nelle problematiche vie del centro storico Pratese.

Qui, in tre intensi giorni di lavoro, abbiamo realizzato l’allestimento dell’area bar di Spazio Open Cironi, curando la realizzazione del bancone e dello spazio retrostante: un’area che creerà lavoro e darà da fare a persone volenterose, o volontari cittadini che vorranno mettersi in gioco per salvare via Pier Cironi dal degrado dello spaccio, oppure aspiranti ex-tossicodipendenti che daranno un calcio alle vecchie abitudini per abbracciare una nuova vita.

Alla base del bancone, ovviamente, troviamo materiale recuperato, rigenerato o di riciclo: legno da assi di cantiere o pallet, passando addirittura per una porta del XIX secolo recuperata e restaurata. Le mensole sono state invece ricavate da alcuni cassetti e integrate con una moderna ed efficiente illuminazione a LED.