Workshop

Studio Superfluo ha realizzato più di 15 workshop in tutto il mondo, partendo dall’Europa ed arrivando in Brasile, insegnando, collaborando e creando comunità all’interno di organizzazioni, associazioni, aziende e altri enti con l’obiettivo di attivare processi comunitari, migliorare i rapporti nel gruppo e far propria la cultura della sostenibilità.

I nostri workshop facilitano processi di co-progettazione e co-creazione tramite il design thinking, l’upcycling e il fai-da-te, favoriscono processi di aggregazione e di rigenerazione urbana, rispondendo a bisogni specifici della comunità in relazione al contesto di riferimento, e permettono di acquisire elementi di design sistemico, economia circolare e produzione sostenibile spendibili nell’immediato.

I nostri workshop stimolano il team-working e l’auto-determinazione del singolo tramite processi collaborativi finalizzati all’empowerment della comunità, migliorando la percezione di sè all’interno del gruppo e l’interazione fra i componenti della comunità.

Nascono così prodotti, arredi e luoghi che vivono in relazione alla comunità di riferimento, con un profondo legame di affezione fra utenti/co-produttori ed ambienti trasformati, dove si crea una nuova consapevolezza fondata sui principi della sostenibilità.

Millechiodi Urban Lab · Foligno

Commons MAAM · Roma

Bio50 hotel · Lubiana (SLO)

Recuperaction! · Prato

CantiereBarca · Torino

LAB. CRIATIVO · Pompéu (BRA)

Superfluo Das Geraes · Belo Horizonte (BRA)

Dal Cassetto alla Cadrega · Torino

Open Design, Open Crafts · Vienna (A)

Relazioni 2013 · Rosarno

SCRAPOUT Upcycling Expo · Padova

Re-generatiON · Poggio Mirteto

JOSEF ALBERS WORKSHOP · Perugia

Inside-Out, Babel² · Roma

Open Bricolage · Roma

Ri·creazione Farm Edition · Roma

Orto Sinergico · Nocera

Ri·creazione · Roma

Contattaci subito!

Grazie alla nostra lunga esperienza, possiamo realizzare sia laboratori brevi che si concludono in poche ore, sia workshop di più lunga durata che possono letteralmente trasformare lo spazio pubblico o privato che hai identificato.

In tutti i casi i partecipanti apprenderanno elementi teorici di progettazione, design sistemico ed economia circolare, oltre ad acquisire manualità pratica nel momento in cui siano previsti momenti di auto-costruzione.

Se hai una qualsiasi curiosità, non esitare a farti avanti, e scrivici subito!