Altro Design Week (Roma)

Nel 2017 abbiamo deciso di organizzare, promuovere e curare una serie di workshop in concomitanza con una delle fiere più conosciute sul design, il Salone del Mobile di Milano. La nostra intenzione era di mostrare un’altra faccia del design, quella della progettazione collaborativa e della condivisione delle conoscenze.

Il teatro dei festival è stato lo Strike S.P.A. Spazio Pubblico Autogestito, un luogo auto-progettato e mutevole che ha ospitato durante quasi 20 anni, diversi progetti volti a colmare i vuoti istituzionali e culturali del quartiere di Casal Bertone e della città di Roma.

Durante ADW abbiamo sperimentato le ricerche condotte negli ambiti delle reti collaborative e del il co-design attraverso l’attivazione di sei workshop di autocostruzione, serigrafia, monotipia, cianotipia, fotografia ed economia circolare. Per la realizzazione dei laboratori abbiamo invitato artisti, designer e professionisti delle diverse realtà romane chiamati a curarne l’organizzazione in totale autonomia. I singoli laboratori, interconnessi tra loro, hanno contribuito alla progettazione e realizzazione di una postazione mobile per dj sulla base di un vecchio furgone.

Martina Muggiri