Lab Criativo (Pompéu, Brasile)

lab-criativo-superfluo-01a.jpg

Lab.Criativo è un progetto di innovazione sociale svolto insieme alla designer Thayana Meneses nel 2014 a Pompéu (Minas Gerais). L’obiettivo è stato quello di valorizzare la figura dei catadores attraverso l’economia circolare, il design sistemico e la falegnameria. 

Quella del catador è una figura piuttosto diffusa in Brasile: si tratta di una categoria di lavoratori informali, che si occupano della raccolta e della differenziazione dei rifiuti urbani. Per sei mesi abbiamo lavorato con loro, intervenendo su quei rifiuti che non possono essere reimmessi nel ciclo del riciclaggio, in particolare il legno. 

Abbiamo perciò deciso di strutturare un centro di progettazione creativa che lavorasse con materiali a fine di vita, un luogo dove fare formazione sulla progettazione sostenibile, sulle lavorazioni artigianali del legno, dove attivare una nuova possibilità di generazione di reddito per i catadores e le proprie famiglie. 

Attraverso una campagna di crowdfunding e un finanziamento da parte del comune siamo riusciti ad allestire una piccola officina creativa per la lavorazione del materiale di recupero, ed abbiamo attivato un corso della durata di 3 mesi rivolto ai figli dei catadores.

Grazie al laboratorio è stato possibile sviluppare ed accrescere le capacità progettuali e artigianali dei beneficiari, ottimizzare le risorse presenti sul territorio, ma soprattutto lavorare sulla percezione degli stessi catadores nella comunità, rivalutandone la possibilità di creare valore sociale ed economico proprio grazie al design e all’economia circolare.

Martina Muggiri